Tab Social
Facebook
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
Giovani
16/06/2025
Bibliotechiamo 2025: BCC Romagnolo premia la creatività degli studenti

Grande partecipazione all’edizione 2024/2025 del concorso Bibliotechiamo, promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana di Cesena con il sostegno di BCC Romagnolo. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori del cesenate, ha sfidato i ragazzi a immaginare il futuro dell’intelligenza artificiale nella loro vita adulta.

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 11 giugno nella  sala Cacciaguerra. A premiare i vincitori sono stati Elda Salvetti, vicepresidente degli Amici della Malatestiana e coordinatrice del concorso, e Roberto Romagnoli, Presidente di BCC Romagnolo.

I partecipanti si sono distinti per la qualità e la varietà delle loro opere, realizzate sotto forma di racconti, video e fumetti. Due le sezioni premiate:

  • Sezione “Racconto”

    • 1° posto: Luca Sirri, Alessio Ficili e Francesco Nicolini (classe 2B-d, Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal)

    • 2° posto: Gael Nicolò Angelini (classe 4AC, Liceo Classico Vincenzo Monti)

    • 3° posto: Emma Mingozzi (classe 4C, Liceo Classico Vincenzo Monti)

  • Sezione “Video e fumetto”

    • 1° posto: Luca Medri (classe 4L, Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal)

    • 2° posto: Carmine Cocciniglio, Samuele Romagnoli e Jacopo Giannini (classe 4L)

    • 3° posto: Daniel Paolucci (classe 4L) con una graphic novel

A ciascun vincitore è stato assegnato un premio in denaro, messo a disposizione da BCC Romagnolo.

Nel suo intervento, il Presidente Roberto Romagnoli ha ringraziato Giordano Conti e tutto il team organizzativo, sottolineando il valore delle proposte ricevute:

“Il tema di quest’anno – La vita con l’intelligenza artificiale nel tuo futuro di adulto – è quanto mai attuale. Ha offerto spunti di riflessione non solo ai ragazzi, ma anche a noi adulti, che ci confrontiamo quotidianamente con l’AI, in particolare nel settore bancario. Invitiamo tutti a mantenere un approccio critico e consapevole verso queste nuove tecnologie.”