
"STORIE VERE MAI SUCCESSE": dialogo tra Mercadini e Pascucci.
BCC Romagnolo sostiene l’apertura delle celebrazioni per i 200 anni della Stamperia Pascucci
Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 21, al Teatro Fulgor di Gambettola, si terrà la presentazione in anteprima assoluta del libro Storie vere mai successe di Chiara Pascucci (Il Vicolo edizioni), con la prefazione e la partecipazione di Roberto Mercadini, scrittore, attore e divulgatore culturale.
L’ingresso in sala è libero fino a esaurimento posti.
BCC Romagnolo sostiene il primo appuntamento ufficiale delle celebrazioni per il bicentenario della Stamperia Pascucci di Gambettola, storica bottega artigiana custode dell’antica arte della stampa xilografica su tessuto e patrimonio culturale del territorio romagnolo.
L’incontro, concepito come un dialogo tra autore e prefatore, accompagnerà il pubblico all’interno delle storie e delle stratificazioni narrative del volume, tra letture, riflessioni e divagazioni letterarie. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali del trio femminile Emisurela – Anna De Leo (violino), Angela De Leo (fisarmonica) e Rita Zauli (percussioni) – che intreccia musica popolare romagnola con suggestioni klezmer e sudamericane.
Il volume Storie vere mai successe ripercorre la storia della famiglia Pascucci e della sua bottega, fondata nel 1826 a Gambettola, intrecciando documenti, memorie orali e invenzione narrativa. Una saga familiare che attraversa due secoli di trasformazioni sociali, economiche e culturali, arrivando fino ai giorni nostri e al traguardo del bicentenario.
BCC Romagnolo, da sempre vicina alle imprese storiche e alle iniziative culturali del territorio, ha sostenuto la realizzazione del libro e dell’evento.
Il presidente della banca Roberto Romagnoli dichiara:
«La bottega Pascucci è un patrimonio di saperi e valori che attraversa due secoli di storia locale. Per BCC Romagnolo è motivo di orgoglio accompagnare questo importante traguardo: sostenere iniziative culturali e imprese storiche del territorio significa investire nella memoria e nel futuro delle nostre comunità».
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Gambettola.