Novembre è il mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa che vede unite tutte le Banche di Credito Cooperativo per promuovere conoscenza e consapevolezza economica tra i giovani.
Un incontro con oltre 200 studenti
Il 27 novembre, al Teatro Verdi di Cesena, oltre 200 studenti delle classi terze dell’Istituto Professionale Superiore Versari Macrelli hanno partecipato a un incontro formativo su denaro, scelte e futuro. "Il denaro fa davvero la felicità?": l’evento ha affrontato temi come il rapporto emotivo con il denaro, il budgeting, la gestione digitale e l’impatto sociale delle decisioni economiche.
Il team di BCC Romagnolo
La formazione è stata condotta dal team dell’Ufficio Marketing BCC Romagnolo, guidato dalla responsabile Barbara Ricci, che ha moderato l’intero incontro.
L’intervento della consigliera Maria Cuomo
All’iniziativa ha partecipato anche la consigliera con incarico Giovani Soci, Maria Cuomo (Consiglio di Amministrazione BCC Romagnolo), che ha invitato gli studenti a partecipare alle attività promosse dalla banca e a diventare Soci attivi della cooperativa. "La cooperazione insegna che la forza del gruppo e la partecipazione consapevole sono valori fondamentali – ha sottolineato Maria Cuomo – Diventare Soci significa contribuire alla crescita della comunità e sviluppare responsabilità economica e sociale fin da giovani."
Prossimi incontri
Il progetto continuerà con ulteriori sessioni formative nelle sedi scolastiche di alcuni istituti superiori di Cesena sul tema della previdenza, delle assicurazioni e degli strumenti finanziari, consolidando l’impegno di BCC Romagnolo nell’educazione economica delle nuove generazioni, con un approccio pratico, partecipativo e inclusivo.