Tab Social
Facebook
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
Gruppo BCC Iccrea
01/12/2025
Arte, scuole e lettura con BCC Arte&Cultura

BCC Arte&Cultura 2026: le nuove generazioni protagoniste dell’arte, delle scuole e della lettura

Milano – Roma, 1 dicembre 2025 – Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa 2025 di BCC Arte&Cultura, il progetto culturale delle 112 Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, che promuove arte, educazione e lettura nelle comunità locali. Alla presentazione hanno partecipato Francesco Bellarmino, in rappresentanza dei giovani Soci della banca BCC Romagnolo e Roberto Romagnoli, Presidente di BCC Romagnolo.

BCC Arte&Cultura 2026 coinvolgerà oltre 100 artisti emergenti italiani under35, le cui opere saranno esposte nelle filiali delle BCC lungo tutto il territorio nazionale. La raccolta è stata inserita nel catalogo “Futuri Emergenti Italiani”, in uscita a primavera 2026, e nel catalogo ampliato “L’Arte dei Territori”, insieme al testo digitale gratuito per le scuole medie “Percorsi didattici”.

Arte

La selezione degli artisti è stata curata da Cesare Biasini Selvaggi con il supporto di un comitato scientifico, ed è il frutto di due anni di studi, visite e analisi dei portfoli. Le mostre, previste da aprile a dicembre 2026, si terranno nelle filiali BCC e in luoghi inaspettati dei territori, raccontando memorie, tradizioni e creatività contemporanea. Le opere spaziano dalla pittura alla scultura, dal design alla fotografia, dalle installazioni alla videoarte, fino alle pratiche innovative di neo-muralismo e nuove tecnologie.

Scuole

Il progetto “Scuole” porta l’arte nei plessi delle scuole secondarie di primo grado, con laboratori creativi, didattica inclusiva e strumenti digitali come la Galleria 3D. Quest’anno 40 scuole italiane, diffuse dal Nord al Sud, saranno coinvolte in percorsi innovativi che valorizzano il patrimonio artistico e architettonico locale.

Lettura

Il BCC Book Club 2026, con il tema “Nascere”, promuove la lettura nelle comunità BCC attraverso oltre 50 titoli e 50 librerie italiane. Il progetto coinvolgerà grandi e piccole case editrici e metterà al centro valori universali come crescita, memoria, genitorialità e speranza, con eventi e gruppi di lettura diffusi sul territorio.

"Con questo progetto rinnoviamo l’impegno del Gruppo BCC Iccrea per lo sviluppo culturale dei territori e delle nuove generazioni – commenta Giuseppe Maino, Presidente Gruppo BCC Iccrea. “Arte, scuole e lettura diventano strumenti per creare comunità aperte, inclusive e sostenibili”.

"Il modello di sviluppo sostenibile integra la cultura – aggiunge Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC IccreaBCC Arte&Cultura consolida la sua impronta sostenibile e policentrica, dando voce alle nuove generazioni in tutti e tre gli ambiti del progetto”.

Per tutte le novità e aggiornamenti sull’edizione 2026, il catalogo, le mostre e gli eventi locali, è disponibile il portale dedicato: www.bccartecultura.it