Tab Social
Facebook
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
Gruppo BCC Iccrea
25/11/2025
BCC Romagnolo sostiene la filiera Orogel con 49,5 milioni

BCC Romagnolo, insieme al Gruppo BCC Iccrea e a Cassa Depositi e Prestiti (CDP), promuove un finanziamento da 49,5 milioni di euro a favore della filiera Orogel, primo produttore nazionale di vegetali freschi surgelati. L’iniziativa rientra nel V Bando dei Contratti di Filiera e di Distretto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).

Il progetto, “Sostenibilità e sviluppo di Filiera Ortofrutticola integrata in Veneto, Emilia Romagna e Basilicata”, finanzia quattro realtà della filiera Orogel – le cooperative Arpor di Policoro, Apora di Rovigo e Vitroplant di Cesena – e include un programma di Ricerca & Sviluppo per migliorare la sostenibilità ambientale della produzione.

BCC Romagnolo ha agito come banca proponente, supportando lo sviluppo degli impianti di produzione, confezionamento e conservazione dei prodotti, con un impatto significativo sul fronte ESG.

"Siamo orgogliosi di aver promosso un’iniziativa che unisce innovazione, crescita e sostenibilità ambientale – commenta Fausto Poggioli, Direttore Generale di BCC RomagnoloSupportare le imprese del territorio significa generare valore per le comunità locali e per il Paese”.

La filiera Orogel, con quasi 10.000 ettari coltivati, 2.000 dipendenti, 11 stabilimenti produttivi, 14 centri di ritiro e 49 piattaforme distributive, si conferma leader nazionale nel settore dei vegetali freschi surgelati e seconda realtà italiana nel mercato del sottozero. Bruno Piraccini, Presidente di Orogel, aggiunge: "Questo progetto rafforza la nostra capacità produttiva e ci permette di continuare a investire in innovazione e sostenibilità a beneficio di tutta la filiera”.

FOTO_operazione Orogel_BCC Romagnolo_25_11_2025

Foto: da sinistra, Matteo Battistini (Responsabile Corporate BCC Romagnolo), Paola Bianchi (Gestore Corporate BCC Romagnolo), Fausto Poggioli (Direttore Generale BCC Romagnolo), Bruno Piraccini (Presidente Orogel), Pierangelo Laghi (Vice Presidente Orogel).