Tab Social
Facebook
Instagram
YouTube
Icona Linkedin
 
Gruppo BCC Iccrea
25/11/2025
49,5 milioni di euro per la filiera Orogel

49,5 milioni per la filiera Orogel: siglato il nuovo contratto con BCC Romagnolo, Gruppo BCC Iccrea e CDP

Un investimento strategico da 49,5 milioni di euro rafforza la filiera agroalimentare Orogel grazie al nuovo contratto di filiera promosso da BCC Romagnolo, Gruppo BCC Iccrea e Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito del V Bando MASAF dedicato allo sviluppo delle filiere e dei distretti produttivi.

Il progetto, dal titolo “Sostenibilità e sviluppo di Filiera Ortofrutticola integrata in Veneto, Emilia-Romagna e Basilicata”, interessa quattro realtà centrali del sistema Orogel: le cooperative Arpor (Policoro), Apora (Rovigo) e Vitroplant (Cesena), oltre a un programma di Ricerca & Sviluppo mirato a incrementare la sostenibilità dei processi produttivi e a favorire innovazione e competitività.

BCC Romagnolo ha svolto il ruolo di banca proponente, coordinando il percorso che ha portato alla finalizzazione dell’operazione insieme al Gruppo BCC Iccrea e a CDP. Il finanziamento permetterà di potenziare impianti di produzione, confezionamento e conservazione, con ricadute significative in ottica ESG.

“Abbiamo promosso e concluso un’iniziativa che unisce crescita, innovazione e sostenibilità, grazie alla sinergia con la nostra Capogruppo – sottolinea Fausto Poggioli, Direttore Generale di BCC Romagnolo – Lavoriamo per sostenere le imprese che investono nel futuro del comparto agroalimentare, generando valore per le comunità locali e per il Paese.”

Leader nazionale nella produzione di vegetali freschi surgelati, Orogel coinvolge quasi 10.000 ettari coltivati, oltre 2.000 dipendenti, 11 stabilimenti e una rete capillare di centri di raccolta e piattaforme distributive.

“Il nostro obiettivo resta valorizzare il lavoro dei produttori agricoli e costruire una filiera solida e sostenibile. Questo progetto rafforza la nostra capacità produttiva e ci permette di continuare a investire in ricerca e innovazione”, afferma Bruno Piraccini, Presidente di Orogel.

Nella foto: Matteo Battistini (Responsabile Corporate BCC Romagnolo), Paola Bianchi (Gestore Corporate BCC Romagnolo), Fausto Poggioli (Direttore Generale BCC Romagnolo), Bruno Piraccini (Presidente Orogel), Pierangelo Laghi (Vice Presidente Orogel).