Iniziative
12/12/2023
Alluvione - Donazione alla Casa per anziani Fracassi

ALLUVIONE: Su segnalazione di BCC ROMAGNOLO, la Federazione BCC-ER, CISCRA e Federazione BCC LOMBARDIA donano 20.000 euro alla Casa per anziani 'ARTURO FRACASSI' di S.Angelo in Salute di Gatteo (FC)

Le risorse contribuiranno alla riparazione degli ingenti danni subiti durante l’alluvione dello scorso maggio.

(Cesena, 12 dicembre 2023) Continua l’impegno della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna a sostegno dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio: dopo la donazione a favore del Comitato di Cesena della Croce Rossa Italiana consegnata negli scorsi giorni -CLICCA QUI- oggi i rappresentanti della Federazione regionale hanno affidato ai rappresentanti della Casa di Accoglienza “A.Fracassi” di S.Angelo in Salute di Gatteo (FC) su segnalazione di BCC Romagnolo, un simbolico assegno del valore di 20.000 euro donati da CISCRA, società di servizi e produzione orientata principalmente al mondo bancario, e dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Lombardia. Risorse importanti che aiuteranno la struttura a riparare gli ingenti danni subiti nel corso dell’alluvione.

“Siamo lieti di sostenere la ripartenza di un luogo importante come la Casa di Accoglienza A.Fracassi – ha commentato il presidente della Federazione BCC Emilia-Romagna, Mauro Fabbretti – che è stato seriamente colpito dall’alluvione: nei giorni difficili dello scorso maggio, gli ospiti della struttura sono stati costretti ad abbandonare un luogo che considerano casa, vivendo una sofferenza profonda. Confidiamo che queste risorse possano contribuire a renderlo soltanto un brutto ricordo. Non posso che ringraziare CISCRA e la Federazione BCC della Lombardia per la loro generosità e BCC Romagnolo per aver segnalato la struttura come meritevole di sostegno. Una segnalazione che nasce dal forte radicamento sul territorio e dalla capacità di camminare al fianco delle proprie comunità di riferimento che caratterizza l’operare quotidiano delle banche di Credito Cooperativo”.

La Casa di Accoglienza “A.Fracassi” è una struttura residenziale per anziani non autosufficienti, situata al centro della tranquilla comunità di S.Angelo in Salute di Gatteo (FC), nel cuore della Romagna, a metà strada tra Cesena e Rimini. Nella struttura viene garantito il servizio assistenziale, diurno e notturno, infermieristico, fisioterapico, di animazione, di pulizia della casa, di cucina e di lavanderia e stireria attraverso l’impiego di Operatori Socio Sanitari qualificati. La struttura, nel corso dell’alluvione, ha visto l’allagamento del seminterrato con oltre 160 cm d’acqua a invadere gli spazi ed è stata costretta all’evacuazione di tutti gli anziani ospiti, temporaneamente trasferiti altrove. 

"Ringraziamo la Federazione BCC Emilia Romagna, il CISCRA e la Federazione BCC Lombardia per aver accolto la nostra proposta di sostegno della Casa di Accoglienza A. Fracassi di S. Angelo - aggiunge il Direttore Generale di BCC ROMAGNOLO Daniele Bagni – una donazione che ci consente di estendere l’erogazione di contributi a favore di Enti ed Associazioni del territorio che hanno subito danni in occasione dell’alluvione del maggio scorso. Infatti, oltre a queste risorse messe generosamente a disposizione, BCC ROMAGNOLO ha accolto numerose richieste di sostegno erogando oltre 330.000 euro fra somme stanziate dalla Banca e disponibilità rivenienti da iniziative di raccolta fondi. Ancora una volta il Credito Cooperativo ha dato dimostrazione di come sappia essere vicino alle famiglie e alle realtà locali, pronto a sostenerle nei momenti di criticità e ad accompagnarle nelle opportunità di sviluppo.”

Nelle foto in carrellata, nella prima:
1) Il Presidente della Federazione BCC Emilia Romagna Fabbretti mentre firma l’assegno, assieme a Don Marco Muratori Presidente della Casa di accoglienza e ai lati il Direttore di BCC ROMAGNOLO Bagni e il Vice Direttore Cuppone