Iniziative
07/12/2023
Alluvione - Donazione alla Croce Rossa di Cesena

ALLUVIONE: Su segnalazione di BCC ROMAGNOLO, la FEDERAZIONE BCC-ER e RAIFFEISEN BANK donano 50.000 euro alla Croce Rossa di Cesena

Le risorse consentiranno di acquistare un mezzo per il trasporto degli assistiti, in sostituzione di quelli danneggiati dall’alluvione dello scorso maggio.

(Cesena, 6 dicembre 2023) Un aiuto concreto per sostenere una realtà essenziale per il territorio e per la vita dei cittadini seriamente colpita dall’alluvione dello scorso maggio: è con questo obiettivo ben chiaro che la Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e la Federazione Raiffeisen Alto Adige hanno consegnato insieme ai dirigenti di BCC Romagnolo, una donazione di 50.000 euro al Comitato di Cesena (FC) della Croce Rossa Italiana. Risorse importanti che consentiranno l’acquisto di un mezzo per il trasporto degli assistiti: un mezzo 4x4 che integrerà la flotta a disposizione del comitato locale, danneggiata dalle acque che hanno invaso Cesena a maggio, e permetterà di coprire anche le frazioni ancora difficili da raggiungere per i danni alle strade.

“Il credito cooperativo si è attivato fin dai primi momenti dell’alluvione per affrontare la drammatica emergenza dell’alluvione dello scorso maggio – commenta il presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna, Mauro Fabbretti – mettendo in campo risorse e strumenti importanti per sostenere le aree colpite: dalla moratoria per mutui e finanziamenti, alla raccolta fondi promossa da Federcasse, dalla Federazione regionale, dalle Capogruppo e dai singoli istituti di credito: le BCC sono banche di relazione, sempre pronte a sostenere le proprie comunità nella buona e nella cattiva sorte e ancora una volta rispondiamo ‘presente’ a una richiesta di aiuto che proviene dai nostri territori. Il Comitato di Cesena della Croce Rossa Italiana è stato selezionato, su segnalazione di BCC Romagnolo, come destinatario dei fondi raccolti dalla Federazione Raiffeisen Alto Adige per l’importante attività svolta e per il ruolo essenziale che offre agli abitanti del territorio: siamo lieti di sostenerne la ripartenza”.

“Le nostre banche hanno la solidarietà e il sostegno ai territori nel loro Dna – aggiunge Herbert Von Leon, Presidente della Federazione Raiffeisen che ha consegnato simbolicamente l’assegno ai rappresentanti del Comitato di Cesena della Croce Rossa Italiana insieme al Direttore Generale Robert Zampieri –. Il nostro obiettivo non è generare utili ma investire sulle persone e sulle comunità. Anche se distanti dal nostro territorio, di fronte alla tragedia accaduta in Romagna abbiamo trovato naturale mettere a disposizione le nostre risorse per aiutare e sostenere la ripartenza. Siamo felici di poter essere concretamente vicini alle popolazioni, alle associazioni e alle imprese colpite dall’alluvione”.

"Siamo stati colpiti duramente da questa alluvione e ancora ne sentiamo gli strascichi. BCC Romagnolo – conclude il presidente Roberto Romagnoli - è presente e fortemente radicato sul territorio, vicino alle famiglie e alle aziende, pronto a sostenerle nei momenti di criticità e ad accompagnarle nelle opportunità di sviluppo. Questa donazione, per la quale ringraziamo la Federazione BCC dell’Emilia-Romagna e la Federazione Raiffeisen Alto Adige che hanno tenuto in considerazione la nostra segnalazione, abbraccia entrambe le situazioni in quanto rappresenta un sostegno ad un ente in difficoltà per i notevoli danni subiti ed un’occasione di supportare la preziosa azione sul territorio svolta dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Cesena”.

Ufficio stampa Federazione BCC Emilia-Romagna