Imprese
20/03/2023
Fondo rotativo per le imprese turistiche: scopri il bando

Fondo rotativo per le imprese turistiche: possibilità dal 20 marzo per gestori e proprietari di attività ricettive di presentare le domande di concessione agli incentivi. 

BCC ROMAGNOLO aderisce alla convenzione per poter essere al fianco delle imprese turistiche nel sostenere i loro progetti, con attività di consulenza dedicata.

Il Fondo Rotativo per le imprese turistiche è uno strumento finanziario del Ministero del Turismo, previsto da una sezione speciale del Fondo rotativo per l’Innovazione (FRI), per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e sostenere gli investimenti di media dimensione nel settore turistico.

L’obiettivo è quello di finanziare le strutture ricettive impegnate nella riqualificazione energetica, antisismica e nella digitalizzazione, raggiungendo standard di qualità riconosciuti a livello internazionale. 
L’apertura del bando è imminente e fissata a lunedì 20 marzo 2023: la presentazione delle domande di concessione agli incentivi da parte delle imprese per il Fondo Rotativo Turismo deve avvenire sulla piattaforma Invitalia, nell’arco temporale dal giorno 20 marzo 2023 al 20 aprile 2023.

L’importo delle spese ammissibili per singolo progetto prevede una dimensione minima di € 500.000 fino ad un massimo di 10 milioni di euro.

BCC Romagnolo è banca aderente alla convenzione e finanziatrice dei progetti mettendo a disposizione delle imprese e dei professionisti, in sinergia col gruppo Iccrea Banca, l’assistenza tecnica necessaria alla partecipazione al bando, alla predisposizione della documentazione ed il successivo inoltro della domanda. 

Due le forme di agevolazione previste: contributo diretto alla spesa a fondo perduto, concesso dal Ministero del Turismo, e finanziamenti agevolati, concessi da Cassa Depositi e Prestiti e dalla banca. Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti, affidata a Invitalia.

Le risorse del Bando rappresentano un’importantissima misura rivolta a tutte le imprese operanti nel settore turistico ricettivo quali imprese alberghiere, agrituristiche, strutture ricettive all’aria aperta, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici e più ampiamente imprese che si occupano di fiere e congressi, affini quindi al comparto turistico.

Le agevolazioni per la realizzazione di investimenti di importo non inferiore ad € 500.000, sono finalizzati nello specifico, a:
• Interventi di riqualificazione energetica
• Interventi di riqualificazione antisismica
• Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
• Interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri
• Interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
• Interventi per la digitalizzazione
• Interventi di acquisto/rinnovo di arredi.